timballo di spaghetti con lardo e broccolo siciliano su lenticchie rosse

Visto che qui da me fa ancora freschino (io sono un pò influenzata) "mi concedo" ancora dei piatti che non sono proprio primaverili...come questo...oltre alla ricotta, che uso spessissimo nelle mie ricette, uso spesso anche il broccolo siciliano, perchè non ha quel sapore o odore forte rispetto agli altri broccoli e si sposa bene all'interno di tantissime ricette (secondo me), quindi lo vedrete spesso nelle mie...poi ci sono le delicate lenticchie rosse e quel lardo, mi sa che me lo finisco tutto in breve tempo...e cominciamo con i primi piatti di pasta Garofalo, ho usato gli spaghetti, ottima tenuta di cottura, dubbi al riguardo non ne avevo proprio...ottima riuscita della ricetta!! ;-)

Oggi sono andata al terzo appuntamento con i seminari "Primavera a tavola: seminari di cultura enogastronomica" tenuti nella scuola alberghiera Centro Provinciale di Formazione Professionale "Castelfusano Alberghiero", il titolo del seminario era:
- 23 aprile; “Qualità? Un po’ più ci costi”.La spesa intelligente senza economizzare sulla qualità – Come leggere “tra le righe” le etichette puntando alla qualità dei prodotti. 
Appena posso ve ne farò un sunto.
L'argomento del prossimo seminario:
- 2 maggio “Salumi di qualità”: quando il grasso anziché aumentare diminuisce – 
Conoscere meglio i salumi per saper riconoscere quelli migliori. 

La partecipazione è completamente gratuita. 
E’ possibile partecipare ad uno o più seminari, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Si prega di comunicare le adesioni telefonicamente al Centro di Formazione Professionale Alberghiero Castelfusano in via B. da Monticastro, 3 - Ostia Lido di Roma - tel.             06 56470963 begin_of_the_skype_highlighting            06 56470963      end_of_the_skype_highlighting       
o preferibilmente via mail roma.formazione@gmail.com 


Ingredienti per 2 persone:
200 gr spaghetti n. 9 GAROFALO
300 gr broccolo siciliano
1 spicchio aglio
1 acciuga sott'olio
olio extra vergine di oliva 
Lard d'Arnad - quanto basta per foderare delle cocotte - (Valle d'Aosta) CIBI REALI
pane grattugiato
sale
100 gr lenticchie rosse decorticate 
mezza cipolla
1 dado vegetale 
spezie Zahtar-Yemen (origano, timo, sesamo, sale 3%, sommacco)
 sulle lenticchie rosse ORODORIENTHE'


ho abbinato un vino rosso Novello Merlot del Veneto Serenissima LE CANTINE DEI DOGI 
Ho messo nella pentola a 2 manici l'olio e la cipolla e fatto appassire a fuoco basso, ho aggiunto le lenticchie  e le spezie e fatto cuocere bagnandole con del brodo caldo precedentemente preparato con il dato. Ho sbollentato velocemente i broccoli siciliani tagliati a cimette nella pentola che poi ho usato, con la stessa acqua, per cuocere gli spaghetti. Ho poi messo le cimette di broccolo siciliano in tegame a 2 manici ho messo l'olio, l'aglio e l'acciuga e ho  fatto saltare mescolando. Ho cotto gli spaghetti nella pentola, lessati al dente e insaporiti nel tegame a 2 manici con il condimento. Ho unto le cocotte con un pochino di burro e l'ho foderate con il pangrattato, poi, ancora, l'ho foderate con le fettine di lardo, ho aggiunto all'interno gli spaghetti con il condimento al broccolo siciliano, richiuso le fettine di lardo e passate inforno a 180° per 5 minuti. Ho servito i timballi sopra le lenticchie rosse.  (ricetta tratta dalla rivista de "La prova del cuoco")    



40 commenti:

  1. Che buono il tuo timballo.....con quelle belle lenticchie rosse!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' una bella ricetta, elaborata al punto giusto, con ingredienti che invitano... eccome se invitano! Mi sa che te lo sei pappato tutto, dì la verita!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, niente male questa collaborazione!
    Particolarissimo il timballo! Si presenta in modo molto originale su questa crema di lenticchie, e lo scrigno è davvero invitante!
    baci e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Wow, che post di spessore, approfondito...
    ...quanto alla ricetta, slurp e sgnam...
    ...solo, mi fodererò le cocotte con qualcos'altro, essendo vegetariana ^_^ !

    Grazie cara, un bacione!
    (Ps.: come promesso, ad inizio post odierno ti ho menzionata ^_^ )

    M@ddy

    RispondiElimina
  5. Alla facciacciaaaaaaa, questa è la mia porzione, vero????!!!!!no, dico...MI PIACE DA MORIRE basta a farti capire che ho apprezzato????!!!!Spero di siiiii:-DDDD UN baciooooo

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  7. a chi lo dici...mai come quest'anno l'influenza mi sta tallonando!
    in compenso il tuo timballo di spaghetti...accipicchia che bontà con il lardo e broccoli...superinvitante!
    baci

    RispondiElimina
  8. la ricetta è golosissima, un pò pesantina ma ancota non abbiamo quel sole e caldo così forte da non risucire a digerire nemmeno un cappero, per cui ben vengano questi piatti. un bacio

    RispondiElimina
  9. Nonostante la tarda ora, farei ben volentieri un assaggio del tuo timballo! Brava e a presto

    RispondiElimina
  10. Che dire? Assolutamente speciali i tuoi timballi!! Bravissima, un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  11. Hai presentato un primo piatto insolito e originale, e sicuramente gustoso !
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. bella collaborazione e ottimo piatto.. anche qua fa ancora freddo, quindi direi che la tua meraviglia è graditissima

    RispondiElimina
  13. bellissimo!!! mi piace :) e complimenti per le collaborazioni :)

    RispondiElimina
  14. per me ci sono piatti che non hanno tempo, questo è uno di quelli, potrei mangiarli anche all'ombra di una palma sotto il sole caraibico.

    RispondiElimina
  15. E' delizioso questi timballo, un piatto come questo si gusta con molto piacere a tutte le stagioni. Anche da me non si vede l'ombra della promavera, fa freddo e piove da diversi giorni. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  16. un piatto molto gustoso...e che si adatta perfettamente alle temperature anche da noi!!!

    RispondiElimina
  17. Buonissima la ricetta Silvia, complimenti!!
    un abbraccioooo

    RispondiElimina
  18. ma sai che abbiamo quasi gli stessi gusti: lenticchie e broccolo siciliano sono anche tra i miei preferiti :)

    RispondiElimina
  19. Ciao scusami tanto se nn commento ogni volta che vedo il tuo blog ma il tempo per me è pochissimo e ho tante cose da fare, ma stasera nn potevo farne a meno ti faccio i miei complimenti! Bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  20. Di tutto di più da te...meraviglie...gli spaghetti sono fantastici...ciao.

    RispondiElimina
  21. un piatto domenicale molto sontuoso!

    RispondiElimina
  22. Piatto bellissimo e creativo, sei semplicemente un Artista. A presto

    RispondiElimina
  23. Proponi sempre delle ricette molto interessanti, devo complimentarmi con te! Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  24. ottima ....complimenti per ricetta e collaborazioni!!
    baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Carissima, ottimo timballino, sicuramente un modo nuvoo di far mangiare le lenticchie a quel carnivoro di mio marito.
    P.s. Ma che collaborazioni di lusso!!!!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Quante info importanti! e quanta pazienza per fare questo timballo!

    RispondiElimina
  27. una ricetta stuzzicante , buonissima , buon 25 aprile , ciao

    RispondiElimina
  28. Una bomba di bontà! Quanto mi piace il lardo, non dovrei dirlo, ma mi fa impazzire con la pasta...

    RispondiElimina
  29. Sembra buonissimo. Mi hai fatto venire fame, adesso devo comprare assolutamente il cioccolato alla cannella *__*

    RispondiElimina
  30. Ciao .. c'è una sorpresa per te sulla mia bacheca! :)
    Spero ti piaccia.

    Paolo

    RispondiElimina
  31. meraviglioso mi hai fatto venire fame di buon mattino

    RispondiElimina
  32. ma che bel piattino sopraffino! immagino il gusto!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  33. Un piatto ricco e saporito degno di un giorno di fsta o per occasioni speciali!!
    Compliments

    RispondiElimina
  34. mi fa piacere che avete gradito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina