salmone alle erbe profumato al pecorino con tartufo in crosta

Mentre fervono i preparativi per il mio prossimo viaggio in Nepal, partenza 30 giugno (manca poco IUUUUUUUUUUUUU) ieri mattina volevo utilizzare al meglio la farina di grano monococco che mi era stata donata dall'Azienda Agricola Bertacco di Paliano, e così sono andata nel laboratorio di Pina Fioretto (la ricercatrice di semi antichi). Vi avevo già parlato di Pina Fioretto la quale mi ha chiesto di fare gli auguri ad una sua amica, Valentina, e quindi AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, tra l'altro, per l'occasione Pina ha anche preparato degli ottimi muffins con anacardi, eccoli, ma la ricetta è sua e mi ha chiesto di non pubblicarla
  


Ecco quindi il menù per il mio compleanno (passato ad aprile) che, piano piano si compone::
Antipasto: pizzelle pomodoro, parmigiano, alici e capperi
Primo: vermicelli vongole veraci e zafferano
Secondo: salmone alle erbe profumato al pecorino con tartufo in crosta, qui sotto!!
Contorno: torta di ricotta e pomodori piccadilly (post domani!)
Dolce: charlotte ai frutti di bosco e torrone
per 6 persone
2 filetti di salmone
1 confezione di pasta sfoglia
erba cipollina
50 gr pinoli
100 gr pecorino al tartufo SAVINI TARTUFI
1 spicchio aglio
pepe bianco
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
doratore CODAP
sale

Ho frullato i pinoli insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e all'erba cipollina, al prezzemolo, ho unito
il pecorino grattugiato, un filo d'olio fino ad ottenere una crema densa. Ho lavato e asciugato i filetti di salmone e all'interno ho spalmato la crema alle erbe. Ho richiuso ciascun filetto dentro la pasta sfoglia, sopra ho spruzzato il doratore, infornato a 200° per 20 minuti.
  




























Infine rilassiamoci...forse non vi avevo ancora inserito le foto del mio orticello, ogni anno è sempre più piccolo. Abbiamo iniziato 4 anni fa con un orto stracolmo di piantine di ogni tipo e ogni hanno riduciamo perchè noi siamo solo in 2 a mangiare questi prodotti e non vogliamo sprecare ciò che madre natura di buono ci dà; quest'anno pomodori ciliegino, pomodori piccadilly, fagiolini e zucchine (ultima foto) in realtà una piccola foresta...





35 commenti:

  1. Ho l'acquolina in bocca: adoro il salmone, adoro il pecorino, adoro il tartufo.......in pratica sto sbavando :Q__

    RispondiElimina
  2. complimenti per i pomodori crescereanno, mi piace come hai preparato il salmone una bella idea

    RispondiElimina
  3. Scusami sai, ma non puoi iniziare il post e dirci che vai in Nepal..cioè mica dietro l'angolo...in Nepal (ricordo ancora le foto del tuo viaggio dello scorso anno colme di colori e spezie....)e poi ci metti le foto di splendidi muffins, ma non ci scrivi la ricetta..ma tu sei sadica???? ;)
    Allora aspettiamo le foto di quest'anno..il Nepal mi incuriosisce eccome, e intanto ci assaggiamo questo salmone ...divino, un grosso bacio e un abbraccio...ma ci sentiamo ancora prima della partenza...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHA sei davvero troppo forte, ti pensavo infatti, chissà se Elena leggera i miei post pre-viaggio...ed eccoti qua!! (i muffins non sono i miei e la signora che li ha fatti non vuole pubblicare la ricetta...)

      Elimina
  4. Squisita questa ricetta!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Bello rigoglioso il tuo orto e il salmone in crosta fa la sua bella figura!
    francesca

    RispondiElimina
  6. sono emozionatissima x te e che bontà ci hai presentato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io sono emozionatissima per me per il mio viaggio in Nepallllllllllllllllll! ;-)

      Elimina
  7. quanto son belli i preparativi dei viaggi?!!?!? io adoro pianificare, immaginare... va beh.. che invidia!!! comunque questo salmone è una squisitezza, anche io lo faccio con la pasta sfoglia a volte ma la crosta di pecorino e erbe è ottima!!! buon lunedì un bacione tesoro

    RispondiElimina
  8. idea strepitosa e molto raffinata complimenti

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia complimenti mandaci qualche bella foto dal Nepal
    ciao buona partenza

    RispondiElimina
  10. Sto seguendo i tuoi preparativi con un pizzico di invidia, andare in posti così diversi da quelli a cui siamo abituati sarà sicuramente una bellissima avventura, sono sicura che ce ne racconterai delle belle.

    Intanto continuo a godermi il tuo pranzo di compleanno, queste
    o salmone deve essere ottimo, profumato e gustoso con quella sfoglia che lo circonda!

    Proprio oggi parlo di orticelli e piante....avevo ragione!!

    baci
    loredana

    RispondiElimina
  11. Caspita che ricetta. A vederla dà alla vita un valore in più. Mi immagino a gustarla. Buon viaggio in NEPAL. Condivido con te il fatto dell'abbandono. Ora ho un solo cane ma, quando ne avevo sette li portavo con me in vacanza.La difficoltà era notevole ma, il piacere di averli con me era immenso. CIAO ALFREDO

    RispondiElimina
  12. Un menu' coi fiocchi!! Ottima la tua ricetta del salmone in crosta, e complimenti per il tuo orto. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Oh mamma mia!!!!...ho l'acquolina in bocca, quante golosità!!! :-)
    L'orticello poi, è un incanto!!!

    RispondiElimina
  14. ma che bel menù che hai fatto al tuo compleanno! gnammy! dai manca pochissimo oramai al viaggio!!! buona giornata

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il menù, per il salmone e per il delizioso orto :)
    Buone viaggio e buonissime vacanze! :)

    RispondiElimina
  16. ...quante belle cose in un post solo! La ricetta la copio subito e ti invidio per il tuo viaggio...è una meta che mi manca! Aspetto poi con curiosità il tuo racconto!!!
    simo

    RispondiElimina
  17. Un menu invitantissimo e un fantastico orto!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  18. Fantastico questo salmone!!!! Anche il mio orto è una piccola foresta!!!!

    RispondiElimina
  19. che invida che stai partendo!! e che meta!!
    facci sapere di più, mi raccomando!
    intanto assaggio questo salmone che, fatto così, non l'ho mai provato.
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Che bella vacanza!!!!!!!! ^__^
    Menù da acquolina, bravissimaaaaa, come sempre!!!
    Un bacione grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  21. molto molto interessante questa ricetta :-D bravissima Silvia! buona settimana :-*

    RispondiElimina
  22. Bellissima ricetta, come sempre!! Bellissimi i pomodorini, io quest'anno ne ho piantate tantissime.......pomodorini a gogo per la mia princess!! Bacioni!

    RispondiElimina
  23. Mi fai venire l'acquolina in bocca con tutte queste prelibatezze!

    RispondiElimina
  24. complimenti per la sfizioseria realizzata con il salmone !

    RispondiElimina
  25. Che prelibatezza quel salmone preparato così, ha un'aspetto delizioso, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  26. beh. un compelanno di tutto rispetto direi eh!!!!!! e dato che anche io sono nata in Aprile, e solitamente festeggio con un bel pic nic, il prossimo anno ti ruberò la ricetta del salmone :O))))
    e che orticello signora mia! un po' te lo invidio.. anche perchè io riesco ad uccidere tutto.. ma proprio tutto..... :O(
    bacissimi!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao!

    Che buono e appetitoso questo salome! devo provare a farlo..
    il tuo orto è bellissimo ed ha l'esenziale per 2 e anche piu persone credo :-))

    Complimenti!
    Un pic-nic in riva al mare" Mi raccomando ti aspettiamo!!!
    http://www.saporidicasamia.com/2012/06/un-pic-nic-in-riva-al-mare.html

    Aprofitto per ricordarti il nostro contest per l'estate:"
    A presto Lucia e Vanessa
    I SAPORI DI CASA MIA

    RispondiElimina
  28. Una bontà il salmone in crosta...brava! Silvia ti auguro un buon viaggio e buone vacanze !!!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  29. Un psot favoloso con una ricetta ottimaaaaaaa

    RispondiElimina